via dei Trinci, 1 - 06034 - Foligno (PG)
0742.320408 - 334.9439926
eupraxis@libero.it

FISIOTERAPIA

Box Fisioterapia 2 - Tecarterapia

Queste le nostre principali prestazioni e trattamenti di fisioterapia.


TERAPIE DOMICILIARI

Presso il centro Eu Praxis è possibile richiedere trattamenti domiciliari per soggetti con problemi motori e/o neurologici, impossibilitati a recarsi direttamente in sede.

TECAR (Capacitivo – Resistivo)

Studiata per riattivare i naturali processi riparativi intervenendo sul sistema circolatorio, la tecnologia HUMAN TECAR per efficacia, flessibilità e quasi totale assenza di controindicazioni, è uno strumento prezioso in contesti molto distanti tra loro: medicina dello sport, riabilitazione fisioterapica, terapia del dolore, reumatologia, ortopedia ecc.
La tecarterapia (trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento di alta tecnologia.
Questa terapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativi. L’effetto biologico definitivo è un incremento della velocità dei processi riparativi attraverso una vasodilatazione da aumento di calore distrettuale che determina un aumento della funzionalità dei processi riparativi.
Tutto ciò che la differenzia dalle altre terapie di irraggiamento energetico è la modalità di trasferimento dell’energia, che si realizza attraverso il richiamo nell’area trattata di cariche elettriche presenti nei tessuti sottoforma di ioni. Questo meccanismo crea una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura interna e innesca precocemente i meccanismi fisiologici.

O.P.A.F. THERAPY

Si avvale di vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non percettibili all’orecchio umano. O.P.A.F. Therapy genera onde pressorie ad alta frequenza ed elevata potenza per un’azione focalizzata in profondità.

Grazie a un innovativo sistema l’irradiazione produce un effetto meccanico pulsante (azione focalizzata) ed un effettico termico (calore) che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellurari e intracellulari.

Con O.P.A.F. Therapy si possono trattare con efficacia e in tempi brevi le seguenti patologie: pseudo-artrosi, fratture da stress, edema intrarticolare, condrocalcinosi, rigidità articolare, miositi ossificanti, contratture muscolari, ematomi e tendinopatie dei tessuti molli.

IONOFORESI

LASER (ND/YAG – Alta potenza)

Tramite questa tecnologia è possibile portare in un fascio di luce, in una lunghezza d’onda compresa tra 600 e 1400 nm, una quantità limitata di radiazioni luminose. Questo intervallo è detto “FINESTRA TERAPEUTICA” e in essa si sviluppano notevoli effetti terapeutici che si concretizzano in:

  • un’importante stimolazione con aumento di produzione dell’energia cellulare;
  • attivazione del microcircolo;
  • attivazione del circolo linfatico;
  • iperpolarizzazione delle membrane delle fibre nervose con conseguente effetto analgesico;
  • la trasformazione delle prostaglandine in prostacicline con conseguente blocco dei mediatori dell’infiammazione, quindi effetto antiedemigeno e antalgico.

La ricerca e la tecnologia oggi ci mettono a disposizione tutta una serie di possibili scelte in modo da ottimizzare questo meraviglioso strumento, che non ha assolutamente controindicazioni e quindi si avvicina moltissimo a ciò che la natura ci ha donato.

ULTRASUONI

MAGNETO

INFRAROSSI

TENS

ELETTROSTIMOLAZIONE

MESOTERAPIA

MASSAGGIO DISTRETTUALE TERAPEUTICO

MASSAGGIO DEFATICANTE

MASSAGGIO PREGARA STIMOLANTE

KINESITERAPIA

VISITA FISIATRICA

VISITA POSTURALE

TEST DI VALUTAZIONE SPORTIVA

PREPARAZIONE ATLETICA PER TUTTI GLI SPORT