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GINNASTICA

Sala corsi

PILATES MATWORK (di gruppo e individuale)

Il termine Pilates indica un metodo che impiega una serie di esercizi a terra (matwork) per aumentare la forza e l’elasticità, la resistenza e la concentrazione. Imparerete una sequenza di esercizi ben precisa, che farà lavorare tutto il corpo, coinvolgendo più gruppi muscolari contemporaneamente in ogni esercizio.

Il corso è suddiviso in due livelli:
Livello 1: corso dove si apprendono i principi base (respirazione, concentrazione, controllo, baricentro, precisione e fluidità) e si sviluppano forza e flessibilità necessari per eseguire correttamente il metodo.
Livello 2: rappresenta l’evoluzione del corso base. Si apprendono nuovi esercizi e si eseguono le variazioni di quelli che fanno parte del primo livello, combinati in coinvolgenti coreaografie.

GINNASTICA DOLCE

La nostra ginnastica dolce è un metodo costituito da una serie di esercizi appositamente scelti da noi tra le varie tecniche più efficaci oggi usate (back school, metodo Alexander, stretching globale ecc.) per curare il mal di schiena dovuto ad artrosi, discopatie, ernie discali. Questi esercizi hanno la finalità di:

  • mantenere la mobilità della colonna e delle grandi articolazioni;
  • rinforzano la muscolatura superficiale e profonda che rispettivamente muove e sostiene il nostro corpo;
  • allena la mente a sentire il proprio corpo, educa quindi a decontrarre i muscoli stessi quando sono sottoposti a tensione e a controllare alcuni distretti;
  • aumenta la sensazione di benessere fisico.

CORPO LIBERO (ADULTI)

Una lezione divertente e dinamica dedicata a chi gradisce muoversi a ritmo di musica con sequenze semplici, ma sempre nuove su diversi stimoli musicali (latino, disco, revival, afro).
La lezione è finalizzata ad un allenamento aerobico completato da esercizi di potenziamento dei vari distretti muscolari, tutto questo nel pieno rispetto dei principi posturali, senza carichi eccessivi per la colonna.

GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE

Lezione individuale personalizzata volta a prevenire o a correggere i più comuni difetti di natura posturale. La seduta mira a ristabilire l’equilibrio muscolare, rieducando il corpo all’esecuzione di movimenti corretti e ad assumere le giuste posture nella azioni della vita quotidiana.

POSTURAL TRAINING (novità)

Postural Training è un’attività di gruppo che si pone come obiettivo quello di ristabilire l’equilibrio muscolare, prestando particolare attenzione al raggiungimento di una postura fisiologica attraverso schede di allenamento personalizzate.
Il corso è rivolto ad adulti che vogliono correggere specifici disequilibri posturali derivati da traumi pregressi, atteggiamenti posturali scorretti oppure a coloro che devono proseguire un percorso post-fisioterapico attraverso un allenamento di mantenimento.
Le lezioni di Postural Training si svolgeranno in un piccolo gruppo di lavoro supervisionato e monitorato da un istruttore qualificato che provvederà alla variazione e all’aggiornamento delle singole schede sulla base dei progressi di ciascun partecipante.

GINNASTICA CORRETTIVA

Il corso di ginnastica correttiva è studiata per bambini e ragazzi nell’età dello sviluppo ed è finalizzato ad affrontare le principali patologie posturali: scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, usando tecniche posturali quali MEZIER, SOUCHARD, GINNASTICA PROPRIOCETTIVA, basate su esercizi anche con attrezzi utili a stimolare il corpo a trovare un equilibrio dinamico e a rinforzare la muscolatura profonda, cioè quella di sostegno.
Durante il corso ogni ragazzo viene seguito e monitorato con dei controlli periodici documentati con immagini fotografiche che sono utili sia all’insegnante che all’ortopedico che lo segue per controllare il percorso svolto.

FIT POWER RAGAZZI

Allenamento strutturato e personalizzato per ragazzi e ragazze fino ai 18 anni, che vogliono migliorare la propria forma fisica tonificando la muscolatura, rendendola più forte e funzionale. Il tutto supervisionato da un istruttore qualificato, sempre attento a una corretta esecuzione dell’esercizio, nel rispetto dei principi posturali in realazione alle specifiche fasi di crescita dell’adolescente.

PILATES IN GRAVIDANZA

Il Pilates in Gravidanza utilizza una routine di esercizi semplici, efficaci e sicuri per mantenersi in forma, adatti anche alle donne che non hanno mai praticato il Metodo Pilates.

Molti i benefici che si ottengono praticando Pilates in Gravidanza durante i cambiamenti che il corpo subisce nei tre trimestri di gestazione, tra i quali una migliore postura, maggiore flessibilità, tecniche di respirazione, migliore circolazione e un aumento della propria coscienza corporea.

MAMME IN MOVIMENTO

Programma di allenamento per le mamme che vogliono tornare in forma insieme al loro bambino. L’attività si svolge con l’ausilio del passeggino e del marsupio e quasi esclusivamente all’aperto, quindi durante la stagione primaverile, estiva e pre-autunnale.

YOGA

Lo yoga per coloro che desiderano ritrovare una maggiore armonia del corpo, nella mente e nello spirito.
Il corso è adatto a tutti, sia principianti che per chi pratica da diverso tempo.